1 – Premessa

I rapporti commerciali fra IPMShop S.r.l. ed i clienti sono regolati esclusivamente dalle seguenti condizioni generali di vendita, escludendo qualsiasi altra pattuizione, se non concordata in forma scritta; anche l'inserimento di un ordine online, implica l'accettazione integrale delle seguenti condizioni. Il contratto si conclude con la conferma da parte di IPMShop S.r.l. dell'ordine emesso dal cliente per iscritto.

2 – Clienti

IPMShop S.r.l. vende ad utenti previa registrazione sul sito www.ipmshop.it.

3 – Responsabilità

IPMShop S.r.l. non è responsabile di alcun danno o perdita, diretta e/o indiretta, derivante dalla vendita di beni e servizi proposti nel catalogo pubblicato nel sito www.ipmshop.it, anche per ritardata e/o mancata consegna del prodotto, né per la corrispondenza della merce alle specifiche pubblicate nel sito, né per qualsiasi altro fatto non imputabile in via diretta a IPMShop S.r.l.

4 – Informazioni Tecniche

Le informazioni tecniche inserite nel sito internet www.ipmshop.it, sono ricavate dalle informazioni pubblicate dalle case produttrici dei beni inseriti nel nostro catalogo. IPMShop S.r.l., pertanto, si riserva la facoltà di modificare/adeguare le informazioni tecniche e dimensionali dei prodotti del catalogo, anche senza preavviso alcuno, in base a quanto sarà comunicato dai produttori.

5 – Ordini

Gli ordini sono accettati solo ed esclusivamente se inviati in forma scritta a mezzo fax/posta/e-mail (c.d. "non IT", gestiti con il supporto del personale), o tramite Internet (c.d. "online"), o ricevuti in forma elettronica. Il cliente che invia l'ordine "online", al termine della procedura, riceverà tramite posta elettronica (e-mail) una comunicazione di conferma, attestante l'avvenuta ricezione dell'ordine. Per gli ordini ricevuti in forma elettronica, le modalità di accettazione e conferma degli stessi saranno convenute con ciascun cliente.

6 – Prezzi

Il prezzo di vendita è quello indicato nell'attestato di ricezione dell'ordine.

I prezzi e gli sconti possono essere modificati in qualsiasi momento, senza alcun preavviso. Nella vendita di merce ai clienti di S. Marino in territorio San Marino, in ottemperanza al D.M. 24.12.1993, viene obbligatoriamente richiesta la restituzione presso la sede sociale di IPMShop S.r.l., di una copia della fattura debitamente vidimata dall'Ufficio Tributario di San Marino entro 4 mesi dalla cessione dei beni. Nulla ricevendo, l'evento verrà segnalato all'autorità competente in base alla medesima normativa. IPMShop S.r.l. si riserva il diritto di modificare i prezzi in ogni momento, senza alcun preavviso. Nel caso in cui venga pubblicato un prezzo errato, in quanto inferiore rispetto al prezzo corretto in misura superiore o uguale al 50% e/o in misura comunque riconoscibile e/o in misura chiaramente irrisoria, per qualsivoglia ragione (errore nei nostri sistemi, errore umano, ecc..), l'ordine potrà essere annullato, anche in caso di convalida iniziale e il prodotto non verrà consegnato, salvo che l'ordinante non decida egualmente di procedere con l'ordine e accetti il pagamento del prezzo corretto.

7 – Disponibilità Prodotti

Nel catalogo prodotti pubblicato sul sito www.ipmshop.it, vengono evidenziate le quantità di prodotto presenti presso il magazzino IPMShop S.r.l. aggiornate ogni 2 minuti dalle ore 7.00 alle ore 21.00. Poiché l'accesso e la possibilità di inoltrare ordini "online" modificano in tempo reale la disponibilità del prodotto, IPMShop S.r.l. non garantisce la certezza di assegnazione della merce ordinata, finché l'ordine stesso non sarà visibile nell'area "storico ordini" all'interno del proprio account.

8 – Prodotti Nuovi, Ex-Demo o usati

IPMShop S.r.l. commercializza beni Nuovi, Ex-Demo, Ricondizionati, Usati o fine vita fatta esclusione per prodotti alimentari. I prodotti potrebbero essere sottoposti a campione a test di qualità e controllo prima della consegna al cliente.

IPMShop S.r.l. commercializza inoltre prodotti in drop-shipping per i quali i tempi di consegna saranno più lunghi rispetto agli altri prodotti in vendita (30/40 giorni).

9 – Trasporto, Rischio e Passaggio di proprietà

La spedizione avviene per mezzo di trasportatori scelti a cura di IPMShop S.r.l. o da altro soggetto per conto di quest'ultima ed è effettuata in porto franco con addebito delle spese al cliente in fattura. La merce viaggia a rischio del Cliente, nulla potrà essere imputato a IPMShop S.r.l.

La spedizione avviene in tutta Italia nei termini puramente indicativi di 24, 48 o 72 ore dalla data di affido al corriere, salvo diverso accordo scritto tra le parti, avverrà a bordo camion e negli orari di ufficio: dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00 dei giorni non festivi e dal lunedì al venerdì. Al momento della consegna della merce, il cliente deve verificare l'integrità dei colli e la corrispondenza quantitativa e qualitativa con quanto indicato nel DDT. In caso di difformità, la stessa dovrà essere segnalata sul medesimo documento accompagnatorio e confermata, entro otto giorni di calendario via mail al commerciale di riferimento di IPMShop S.r.l. con raccomandata a.r. o PEC (in caso di vizi occulti derivanti dal trasporto). Pur in presenza di imballo integro, la merce dovrà essere verificata entro otto giorni di calendario dal ricevimento. Eventuali anomalie derivanti da danni da trasporto, dovranno essere segnalate per iscritto a mezzo raccomandata a.r. al vettore e in copia ad IPMShop S.r.l. entro 8 giorni di calendario dal ricevimento. Ogni segnalazione oltre i suddetti termini, non sarà presa in considerazione e non avrà efficacia. Per ogni dichiarazione, il cliente si assume la responsabilità piena di quanto dichiarato. 

10 – Pagamenti

Le merci fornite dovranno essere pagate all'ordine tramite PayPal, bonifico bancario irrevocabile o altri circuiti indicati sul sito, salvo diverse condizioni che dovranno essere concordate in forma scritta con IPMShop S.r.l.

IPMShop S.r.l. si riserva, a suo insindacabile giudizio, il diritto di non procedere alla spedizione della merce, anche dopo aver accettato l'ordine, a quei clienti che risultassero "fuori fido", ovvero con "insoluto" o, in "contenzioso" ovvero con bonifico bancario non irrevocabile e/o non confermato.

11 – Annullamento degli ordini

Il cliente potrà chiedere l'annullamento dell'ordine o di parte di esso, IPMShop S.r.l. si riserva l'accettazione dell'annullamento dello stesso. La richiesta di annullamento (ed accettazione della stessa) dovranno avvenire attraverso il modulo online per la cancellazione righe ordini.

12 – Restituzione Merce

La restituzione delle merci a IPMShop S.r.l. dovrà essere richiesta informandoci al seguente indirizzo:

IPMShop S.r.l. c/o IdeaPM S.r.l., via G. Giusti n. 6 20090 Cesano Boscone (MI), e-mail: ipmshop@pec.ipmshop.it

della decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta o posta elettronica).

Per ogni reso sarà trattenuto a titolo di Gestione Amministrativa della pratica, il valore pari al 10% del bene stesso.

La merce da restituire dovrà essere in perfetto stato, nell'imballo originale e spedita in porto franco al nostro magazzino, citando, sul documento, il numero di rientro assegnato. Qualora la merce non fosse restituita nei modi e tempi richiesti, non sarà emesso il titolo di credito.

13 – Reclami

Eventuali errori di spedizioni o mancanze di materiale dovranno essere segnalate, in forma scritta e/o on-line, secondo le modalità e i termini indicati al punto 9.

IPMShop S.r.l., non potrà in nessun caso essere ritenuta responsabile di qualsiasi tipo di perdita o danno, diretto o indiretto, quale che ne sia la causa. Il Cliente non potrà mai pretendere, a nessun titolo, di beneficiare di uno sconto sulla spesa totale delle fatture corrispondenti ad una consegna incompleta o inerente a dei prodotti difettosi.

14 – Garanzie

L'acquisto effettuato presso IPMShop S.r.l., comporta l'accettazione integrale delle condizioni di garanzia fornite dal produttore, che sono indipendenti dal volere della stessa IPMShop S.r.l.. Il cliente, pertanto, è consapevole che la merce acquistata sarà garantita dal produttore e alle condizioni dallo stesso previste, ed accetta, quindi, rimossa ogni riserva, tutte le modalità di prestazione della garanzia del produttore, anche con riferimento, a puro titolo esemplificativo, del soggetto gestore della garanzia anche diverso da IPMShop S.r.l.

I prodotti commercializzati da IPMShop S.r.l. a consumatori finali, come previsto dalla vigente normativa, beneficeranno di garanzia pari a 2 anni se prodotti riordinabili presso nostro fornitore oppure di 1 anno se prodotti usati, ex-demo, fine vita, cioè non più riordinabili presso nostro fornitore.

I prodotti commercializzati da IPMShop S.r.l. a soggetti con Partita IVA, come previsto dalla vigente normativa, beneficeranno di garanzia pari a 1 anno solo se prodotti riordinabili presso nostro fornitore.

I prodotti in garanzia dovranno essere inviati a IPMShop S.r.l., che verificherà il prodotto in questione, riparandolo o sostituendolo, se il problema verificatosi rientra in garanzia. Qualora il bene non fosse più ordinabile, sarà emesse a favore del Cliente un titolo di credito spendibile entro 12 mesi sul sito www.ipmshop.it; Decorso tale periodo tale titolo diverrà nullo. Le spese per la rispedizione del/i prodotto/i sono tutte a carico del cliente.

Per ogni tipo di informazioni inerenti il Servizio Post-Vendita, è possibile contattare IPMShop S.r.l. dal lunedì al venerdì attraverso apposito modulo online.

Le garanzie dei prodotti venduti da IPMShop S.r.l. non coprono:

• La sostituzione dei consumabili (batterie, lampadine, fusibili, antenne, cuffie, microfoni, danni alle testine di lettura o di registrazione, alimentari, ecc.);
• Software e licenze, tra cui i sistemi Cryptophone;
• L'utilizzo anormale o non conforme dei prodotti.

I clienti sono pregati di consultare attentamente il manuale di istruzioni allegato ad ogni prodotto, i guasti causati dagli accessori (cavi di corrente, ecc.), i guasti (e successive conseguenze) dovuti all'intervento di un riparatore non autorizzato da IPMShop S.r.l., i guasti (e successive conseguenze) dovuti a un utilizzo non conforme del prodotto (utilizzo professionale, collettivo, ecc.), i guasti (e successive conseguenze) dovuti a cause esterne.

Attenzione: la garanzia non si applica alle riparazioni dei danni indotti da una causa esterna al prodotto (per esempio: incidenti, urti, fulmini, sbalzi di tensione, ecc.) o da un errore del cliente (come, per esempio, l'impiego di un'installazione non conforme alle specifiche del costruttore, un utilizzo del prodotto che risulti dannoso per lo stesso, un utilizzo del prodotto a fini commerciali o collettivi, l'utilizzo di periferiche e/o accessori e/o prodotti di consumo inadatti). In ogni caso, IPMShop S.r.l. non potrà essere ritenuta responsabile di un eventuale rifiuto del costruttore nell'applicazione della garanzia.

Nel caso in cui le riparazioni non fossero coperte dalla garanzia, il costruttore stabilirà un preventivo per le stesse. Delle spese amministrative saranno richieste dal costruttore in caso di rifiuto di pagamento del preventivo. In caso di accordo, il cliente dovrà effettuare un bonifico bancario, pari al totale del preventivo, all'ordine di IPMShop S.r.l.

15 – Trattamento dei Dati Personali

Ai sensi del Decreto Legislativo del 25 maggio 2016, n. 679, il cliente dà atto che "i dati personali" comunicati e/o scambiati, anche in fase di informative precontrattuali, formeranno oggetto di trattamento ai sensi del D. Lgs. n. 679/2016 e successive modificazioni e integrazioni dello stesso D. Lgs. 679/2016. Resta inoltre inteso che il cliente espressamente acconsente al trasferimento dei "dati personali" ai sensi e per gli effetti dell'art. 44 del D. Lgs. 679/2016 e, comunque, alla loro comunicazione e diffusione.

16 – Disposizioni Varie

Ciascuna Parte dichiara di conoscere le previsioni di cui al D.Lgs. 231/2001 (il Decreto) e di impegnarsi ad improntare il proprio comportamento, finalizzato all'attuazione del contratto, a principi di trasparenza e correttezza. Ciascuna Parte dichiara di aver adottato ed efficacemente attuato procedure aziendali e regole comportamentali idonee a prevenire la commissione dei reati previsti dal D.Lgs. 231/2001 e si impegna a mantenerle tutte efficacemente attuate per l'intera durata del rapporto contrattuale.
Il cliente prende atto che IPMShop S.r.l ha adottato un Codice Etico ed un Modello Organizzativo in conformità ai principi previsti dal D.Lgs. 231/2001.
Il cliente si impegna a rispettare i principi e le regole di comportamento contenute e richiamate nel Codice Etico, per quanto ad esso applicabile. L'inosservanza, anche parziale, di tale obbligo costituisce un inadempimento grave degli obblighi di cui al contratto che legittima la sospensione dell'esecuzione del contratto o nei casi più gravi la risoluzione dello stesso con effetto immediato, ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 1456 Cod. Civ., fermo restando il risarcimento dei danni eventualmente causati quali, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, quelli derivanti dall'applicazione ad IPMShop S.r.l delle sanzioni previste dal citato D.Lgs. 231/2001. L'elenco dei reati di cui al D.Lgs. 231/2001 è tassativo ma potrebbe essere ampliato in futuro e la presente clausola si intenderà automaticamente estesa a tutti i reati contemplati nel Decreto introdotti anche successivamente alla data di sottoscrizione del contratto.

17 – Controversie e Responsabilità

Nel caso in cui non fosse possibile derimere un'eventuale controversia, tra uno o più Clienti da una parte e IPMShop S.r.l dall'altra, in modo consensuale, tale controversia sarà di competenza esclusiva del tribunale di Milano. Alcuni prodotti possono essere sottoposti ai regolamenti inerenti ai "prodotti strategici". Tali prodotti potranno essere esportati solamente dopo espressa autorizzazione da parte di IPMShop S.r.l.

18 – Condizioni

Le condizioni contenute nel presente documento potranno essere modificate, senza preavviso alcuno e avranno validità dalla data di pubblicazione nel sito internet www.ipmshop.it.

19 – Diritto di recesso

Per esercitare il diritto di recesso in relazione a qualsiasi prodotto o servizio acquistato tramite il nostro sito web www.ipmshop.it e sottodomini, sei tenuto a informarci al seguente indirizzo:

IPMShop S.r.l., via F. Brioschi 74, 20141 Milano (MI), e-mail: ipmshop@pec.ipmshop.it

della tua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta o posta elettronica). Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che tu invii la comunicazione relativa all'esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso. Ti ricordiamo che, ai sensi dell’art. 59. co. 1, lett. i) del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso relativamente alla fornitura di software informatici sigillati che siano stati aperti dopo la consegna.

Se hai effettuato un ordine, hai il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni.

Nel caso tu abbia acquistato un prodotto, il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino alla avvenuta dimostrazione da parte tua di avere spedito i beni, se precedente. Nel caso appena descitto, sei pregato di rispedire i beni al seguente indirizzo:

IPMShop S.r.l. c/o IdeaPM via Giusti 6, 20090 Cesano Boscone (MI)

senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ci hai comunicato il tuo recesso dal presente contratto. Il termine è rispettato se tu rispedisci i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni.

20 – Informazioni relative a consegna e pagamento

Effettuiamo spedizioni solo in ITALIA. Se desideri ricevere i nostri prodotti all’estero, ti preghiamo di contattarci a e-commerce@ipmshop.it, fornendoci indicazioni sugli articoli da spedire e sull’indirizzo di destinazione, e noi ti faremo avere, in breve tempo, un preventivo di spese di spedizione.

20.1 Pagamento
Attualmente offriamo ai nostri clienti due tipologie di pagamento online: il bonifico bancario e il pagamento tramite PayPal. Per quanto riguarda il bonifico, una volta effettuato l'ordine dovrai eseguire il bonifico dell'intero importo tramite il tuo conto bancario. Ti chiediamo di mandare una prova dell'avvenuto bonifico presso il nostro indirizzo di posta elettronica e-commerce@ipmshop.it facendo riferimento all'ordine. L'evasione dell'ordine inizierà solo successivamente al ricevimento del bonifico.

20.2 Evasione dell'ordine
Evaderemo il tuo ordine in 3 giorni lavorativi dalla ricezione del pagamento, nei limiti della disponibilità di magazzino. Nel caso in cui uno o più articoli non fossero immediatamente disponibili, te lo comunicheremo nel minor tempo possibile e concorderemo con te l’eventualità di una spedizione parziale.

20.3 Spedizione
Una volta ricevuto il pagamento, affideremo la tua merce al Corriere, i cui tempi indicativi di consegna sono di 1/2 giorni lavorativi successivi al ritiro, nella maggior parte delle località italiane. Per i tempi di consegna non dovrai considerare il Sabato e i giorni festivi. Eventuali ritardi occorsi al Corriere durante il trasporto non sono di nostra responsabilità e non potranno costituire causa di recesso o dare diritto a risarcimento. Si coglie, ulteriormente, l'occasione per rimarcare quanto espresso al punto 8), ovvero che i prodotti commercializzati da IPMShop S.r.l. e compresi nelle sezioni denominate "Angolo Occasioni" ed "Offerte Speciali",  avranno dei tempi di consegna più lunghi (30/40 giorni) rispetto agli altri prodotti in vendita sul sito.

20.4 Consegna
La consegna verrà effettuata in orario d’ufficio, all’indirizzo che avrai indicato nel modulo d’ordine: non essendo possibile concordare con il Corriere Espresso un orario preciso di consegna, ti consigliamo di utilizzare un recapito ove sia sempre presente qualcuno per il ritiro. Ricordati di indicare con esattezza sia il numero civico che il CAP della tua zona e che il nominativo che ci avrai indicato, dovrà sempre coincidere con il nominativo o il numero riportati sul citofono. Quando ritiri la merce, controlla sempre che il numero di colli riportati sul documento di trasporto coincidano con quelli ordinati e che i colli che ti vengono consegnati risultino integri.

20.5 Mancato ritiro
Se però al momento della consegna tu o il tuo incaricato foste assenti, il Corriere Espresso lascerà un avviso di mancata consegna tramite il quale potrai richiedere la riconsegna gratuita della spedizione, secondo le modalità riportate nell’avviso, entro i 3 giorni successivi. Qualora neppure al secondo passaggio la merce venisse ritirata, il Corriere Espresso terrà la merce in giacenza presso il suo magazzino per tre giorni. Ci auguriamo che tu provveda a ritirare la merce: in caso contrario, saremo costretti, con dispiacere, ad addebitarti i costi supplementari per mancato ritiro della spedizione.

20.6 Assistenza
Per qualsiasi disagio relativo alle tue spedizioni, potrai rivolgerti al nostro servizio di assistenza (e-commerce@ipmshop.it), che ti aiuterà nella risoluzione dei problemi. 



Le presenti condizioni sono state aggiornate a Novembre 2018