1 – Premessa

I rapporti commerciali fra IPMShop S.r.l. ed i clienti sono regolati esclusivamente dalle seguenti condizioni generali di vendita, escludendo qualsiasi altra pattuizione, se non concordata in forma scritta; anche l'inserimento di un ordine online, implica l'accettazione integrale delle seguenti condizioni. Il contratto si conclude con la conferma da parte di IPMShop S.r.l. dell'ordine emesso dal cliente per iscritto.

2 – Clienti

IPMShop S.r.l. vende sul sito www.ipmshop.it ad utenti previa registrazione o mediante procedura di “checkout ospite”, la quale permette di creare un’anagrafica cliente temporanea necessaria alla sola registrazione dell’ordine.

3 – Responsabilità

IPMShop S.r.l. non è responsabile di alcun danno o perdita, diretta e/o indiretta, derivante dalla vendita di beni e servizi proposti nel catalogo pubblicato nel sito www.ipmshop.it, anche per ritardata e/o mancata consegna del prodotto, né per la corrispondenza della merce alle specifiche pubblicate nel sito, né per qualsiasi altro fatto non imputabile in via diretta a IPMShop S.r.l.

4 – Informazioni Tecniche

Le informazioni tecniche inserite nel sito internet www.ipmshop.it, sono ricavate dalle informazioni pubblicate dalle case produttrici dei beni inseriti nel nostro catalogo. IPMShop S.r.l., pertanto, si riserva la facoltà di modificare/adeguare le informazioni tecniche e dimensionali dei prodotti del catalogo, anche senza preavviso alcuno, in base a quanto sarà comunicato dai produttori.

5 – Ordini

Gli ordini sono accettati solo ed esclusivamente se inviati in forma scritta a mezzo fax/posta/e-mail (c.d. "non IT", gestiti con il supporto del personale), o tramite Internet (c.d. "online"), o ricevuti in forma elettronica. Il cliente che invia l'ordine "online", al termine della procedura, riceverà tramite posta elettronica (e-mail) una comunicazione di conferma, attestante l'avvenuta ricezione dell'ordine. Per gli ordini ricevuti in forma elettronica, le modalità di accettazione e conferma degli stessi saranno convenute con ciascun cliente.

6 – Prezzi

Il prezzo di vendita è quello indicato nell'attestato di ricezione dell'ordine.

I prezzi e gli sconti possono essere modificati in qualsiasi momento, senza alcun preavviso. Nella vendita di merce ai clienti di S. Marino in territorio San Marino, in ottemperanza al D.M. 24.12.1993, viene obbligatoriamente richiesta la restituzione presso la sede sociale di IPMShop S.r.l., di una copia della fattura debitamente vidimata dall'Ufficio Tributario di San Marino entro 4 mesi dalla cessione dei beni. Nulla ricevendo, l'evento verrà segnalato all'autorità competente in base alla medesima normativa. IPMShop S.r.l. si riserva il diritto di modificare i prezzi in ogni momento, senza alcun preavviso. Nel caso in cui venga pubblicato un prezzo errato, in quanto inferiore rispetto al prezzo corretto in misura superiore o uguale al 50% e/o in misura comunque riconoscibile e/o in misura chiaramente irrisoria, per qualsivoglia ragione (errore nei nostri sistemi, errore umano, ecc..), l'ordine potrà essere annullato, anche in caso di convalida iniziale e il prodotto non verrà consegnato, salvo che l'ordinante non decida egualmente di procedere con l'ordine e accetti il pagamento del prezzo corretto.

7 – Disponibilità Prodotti

Specifichiamo che l'azione dell'utente di aggiungere uno o più prodotti al proprio carrello, non implica la prenotazione dei prodotti in questione. Questo vuol dire che, nel momento in cui l'utente li aggiunge al proprio carrello, i prodotti non vengono in nessun modo "bloccati" o "riservati" ad esso. Quindi, se l’utente “A” dovesse aggiungere un prodotto al proprio carrello e nel frattempo un altro utente “B” dovesse finalizzare un ordine per lo stesso prodotto, facendo calare a zero le scorte di quel prodotto, questo determinerebbe l'impossibilità da parte dell’utente “A” di acquistare il prodotto che esso aveva aggiunto nel proprio carrello, in quanto l’utente “A” aveva solamente aggiunto il prodotto al carrello, ma non aveva finalizzato l’ordine.

8 – Prodotti Nuovi, Ex-Demo o usati

IPMShop S.r.l. commercializza beni Nuovi, Ex-Demo, Ricondizionati, Usati o fine vita fatta esclusione per prodotti alimentari. I prodotti potrebbero essere sottoposti a campione a test di qualità e controllo prima della consegna al cliente.

8.1 – Pre-Ordine

Per determinati prodotti presenti sul sito ed ivi segnalati in promozione, sarà consentito effettuare un "Pre-Ordine", ovvero una prenotazione del prodotto prima che questo sia effettivamente disponibile all'acquisto. Per le modalità di spedizione, queste sono descritte nel punto 9 - Trasporto, Rischio e Passaggio di Proprietà.

Il Pre-Ordine garantirà al Cliente vantaggi speciali sulle condizioni di acquisto, di volta in volta specificati nella relativa promozione. Per ogni bene che beneficerà dei vantaggi del Pre-Ordine viene indicata, nella rispettiva scheda descrittiva, la data ultima entro cui lo stesso dovrà essere spedito da IPMShop. Questo termine è molto importante in quanto permette al cliente di sapere i tempi massimi entro cui sarà spedito il prodotto e dall'altro diventa l'impegno da parte di IPMShop nel rimborsare integralmente l'importo già pagato dal Cliente, qualora non fosse possibile rispettare tale scadenza.

Il Cliente ha facoltà di ripensamento dopo aver disposto il Pre-Ordine, con la condizione che la stessa venga esercitata entro e non oltre sette (7) giorni dall'emissione dello stesso. Per poterne beneficiare, il Cliente dovrà comunicare in forma scritta solo attraverso i canali ufficiali e-mail di IPMShop: casella di posta (e-commerce@ipmshop.it) oppure pec (amministrazione@pec.ipmshop.it), allegando copia del Pre-Ordine in modo tale che sia inequivocabilmente riconoscibile l'anagrafica del Cliente e il numero e data del Pre-Ordine.

Per le modalità di rimborso, queste sono meglio descritte nel punto 21 - Modalità di Rimborso.

8.2 – Vendita di prodotti non immediatamente disponibili a magazzino

IPMShop S.r.l. commercializza inoltre prodotti non immediatamente disponibili nel proprio magazzino, per i quali i tempi di consegna saranno più lunghi rispetto agli altri prodotti in vendita (si faccia riferimento ai tempi di consegna specificatamente indicati nella scheda prodotto).

8.3 – Specifiche sui servizi offerti

Servizio di assistenza telefonica
In relazione al servizio di assistenza telefonica, acquistabile direttamente sul presente sito, specifichiamo quanto segue:

Il ricontatto da parte di IPMShop Srl potrà avvenire al massimo fino a 3 volte (in caso di mancata risposta da parte del cliente) e fino all'esaurimento del tempo per cui si è pagata assistenza. Oltre tale tempo, servirà acquistare nuovi ticket. In caso di mancata risposta, IPMShop Srl tratterrà l'importo e non sarà dovuta assistenza alcuna. Diritto di recesso non applicabile per questo servizio.

9 – Trasporto, Rischio e Passaggio di Proprietà

La spedizione avviene per mezzo di trasportatori scelti a cura di IPMShop S.r.l. o da altro soggetto per conto di quest'ultima ed è effettuata in porto franco con addebito delle spese al cliente in fattura. La merce viaggia a rischio del Cliente, nulla potrà essere imputato a IPMShop S.r.l.

La consegna degli ordini avviene in tutta Italia ed Europa e i tempi di consegna specificati per ogni mezzo di spedizione sono da intendersi a partire dalla data di affido della merce al vettore incaricato della spedizione, salvo diverso accordo scritto tra le parti, avverrà negli orari di ufficio (dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00) dei giorni non festivi e dal lunedì al venerdì. Quindi, il periodo che intercorre a partire dal momento in cui l’ordine viene inoltrato dal cliente fino al momento in cui IPMShop S.r.l. consegnerà fisicamente la merce al corriere, non viene considerato nel calcolo dei tempi di consegna.


Ricordiamo che IPMShop S.r.l. si riserva il diritto di effettuare la spedizione della merce solo in seguito all’effettivo accredito dell’importo totale dell’ordine sul proprio conto bancario. Prima che il processo di spedizione venga avviato, sarà quindi necessario attendere i tempi tecnici relativi al metodo di pagamento scelto in fase di ordine: ad esempio, in caso di pagamento tramite bonifico bancario, sarà necessario considerare il periodo che intercorre dal momento in cui il bonifico viene disposto dal cliente al momento in cui il denaro verrà effettivamente accreditato a IPMShop S.r.l.

Al momento della consegna della merce, il cliente deve verificare l'integrità dei colli e la corrispondenza quantitativa e qualitativa con quanto indicato nel DDT. In caso di difformità, la stessa dovrà essere segnalata sul medesimo documento accompagnatorio e confermata, entro otto giorni di calendario via mail al commerciale di riferimento di IPMShop S.r.l. con raccomandata a.r. o PEC (in caso di vizi occulti derivanti dal trasporto). Pur in presenza di imballo integro, la merce dovrà essere verificata entro otto giorni di calendario dal ricevimento. Eventuali anomalie derivanti da danni da trasporto, dovranno essere segnalate per iscritto a mezzo raccomandata a.r. al vettore e in copia ad IPMShop S.r.l. entro 8 giorni di calendario dal ricevimento. Ogni segnalazione oltre i suddetti termini, non sarà presa in considerazione e non avrà efficacia. Per ogni dichiarazione, il cliente si assume la responsabilità piena di quanto dichiarato.

AVVISO: A seguito dell'attuale situazione in Italia ed Europa, le consegne potrebbero essere sospese o subire dei ritardi in alcune aree geografiche.

9.1 – Spedizione Assicurata

A questo proposito, segnaliamo la possibilità di selezionare in fase di ordine l’apposita casella per acquistare l’assicurazione sulla spedizione, per essere tutelati in caso di furto, smarrimento o danneggiamento della merce da parte del corriere.

Il costo della spedizione assicurata, una volta selezionata in fase di checkout, è variabile in base al valore della merce acquistata e viene immediatamente calcolato e specificato come voce separata all’interno del carrello.

L’assicurazione copre al 100% il valore dell’ordine che, in caso di smarrimento o danneggiamento da parte del corriere, verrà rispedito al Cliente senza alcun tipo di spesa aggiuntiva. La spedizione di ulteriore merce al Cliente a seguito dello smarrimento/danneggiamento della merce sarà anch’essa assicurata.


La merce danneggiata che necessita di essere sostituita a seguito dell’assicurazione, andrà restituita a carico del Cliente presso l’indirizzo che verrà comunicato via mail al Cliente che ne richiederà la sostituzione.

La merce sostitutiva verrà spedita solo ed esclusivamente a seguito della ricezione della merce per cui è stato richiesto il cambio. La merce acquistata va restituita per intero: se dovesse mancare parte della merce o se trattenuta dal Cliente, quest’ultima sarà addebitata al Cliente per il valore dell’intero ordine. Il Cliente potrà quindi ricevere la merce nuova solo dopo la restituzione di tutta la merce precedentemente acquistata, altrimenti potrà riottenere l’ordine restituito, nelle condizioni in cui è stato reso, previo pagamento dei costi di spedizione (a sua discrezione, con o senza assicurazione).

9.2 – Spedizioni che prevedono esportazione

Eventuali costi di dogana, ove previsti, saranno applicabili dal vettore o dalla dogana del Paese in cui si desidera importare un prodotto. Tali costi, sono da intendersi sempre a carico dell'acquirente. I prodotti partono dal territorio italiano, se non diversamente comunicato all'interno della pagina prodotto o in fase di checkout. L'acquirente è responsabile della verifica di eventuali costi e del loro pagamento a patto che non siano stati presi accordi differenti con IPMShop Srl tramite la mail e-commerce@ipmshop.it.

Eventuali rifiuti del pagamento di dazi doganali per le importazioni, saranno motivo di reso al mittente e rifiuto della spedizione. Eventuali costi di dogana, se applicati dal vettore o dalla dogana per il reso al mittente, saranno dovuti dall'acquirente a IPMShop Srl, che anticiperà tali costi per evitare giacenze e costi aggiuntivi. La modalità di pagamento per costi aggiuntivi, sarà sotto forma di trattenuta sul rimborso dell'ordine o, se non possibile o diversamente pattuito, da saldarsi mezzo bonifico bancario o altra modalità indicata e concordata con IPMShop Srl attraverso l'indirizzo mail e-commerce@ipmshop.it. Eventuali costi per una nuova spedizione saranno da intendersi a carico dell'acquirente e dovuti a IPMShop Srl attraverso la modalità di pagamento concordata.

10 – Pagamenti

Le merci fornite dovranno essere pagate all'ordine tramite bonifico bancario irrevocabile o altri circuiti indicati sul sito, salvo diverse condizioni che dovranno essere concordate in forma scritta con IPMShop S.r.l.

IPMShop S.r.l. si riserva, a suo insindacabile giudizio, il diritto di non procedere alla spedizione della merce, anche dopo aver accettato l'ordine, a quei clienti che risultassero "fuori fido", ovvero con "insoluto" o, in "contenzioso" ovvero con bonifico bancario non irrevocabile e/o non confermato.

11 – Annullamento degli ordini

Il Cliente potrà richiedere a IPMShop S.r.l. l’annullamento totale o parziale dell’ordine, prima che questo venga evaso e spedito (e prima che la spedizione dell'ordine sia stata prenotata), solo in forma scritta e solo attraverso i canali ufficiali e-mail di IPMShop: casella di posta (e-commerce@ipmshop.it) oppure pec (amministrazione@pec.ipmshop.it), allegando copia dell’ordine/Pre-Ordine in modo tale che sia inequivocabilmente riconoscibile l’anagrafica del cliente e l’importo, indicando dettagliatamente le motivazioni.

IPMShop S.r.l. si riserva l'accettazione dell'annullamento dello stesso e potrebbe trattenere a titolo di Gestione Amministrativa della pratica, il valore pari al 10% del totale dell’ordine.

Per le  modalità di rimborso, queste sono meglio descritte nel punto 21 - Modalità di Rimborso.

12 – Reclami e Restituzioni Merce

I Clienti potranno effettuare eventuali RECLAMI in relazione all’acquisto effettuato in forma scritta solo attraverso i canali ufficiali e-mail di IPMShop: casella di posta (e-commerce@ipmshop.it) oppure pec (amministrazione@pec.ipmshop.it), allegando copia dell’ordine/Pre-Ordine in modo tale che sia inequivocabilmente riconoscibile l’anagrafica del cliente e l’importo, indicando dettagliatamente le motivazioni del reclamo, a titolo d’esempio “errori di spedizioni o mancanze di materiale”.

Una volta segnalato il guasto, difetto ecc., il bene, al fine di valenza di garanzia o per diritto di recesso, deve pervenire a IPMShop S.r.l. entro e non oltre 30 giorni dalla data di segnalazione del problema. Il cliente è responsabile della spedizione e della consegna a IPMShop S.r.l. da parte del corriere. Si raccomanda l'utilizzo di una spedizione assicurata per il reso.

IPMShop S.r.l. non potrà in nessun caso essere ritenuta responsabile di qualsiasi tipo di perdita o danno, diretto o indiretto, quale che ne sia la causa. Il Cliente non potrà mai pretendere, a nessun titolo, di beneficiare di uno sconto sulla spesa totale delle fatture corrispondenti ad una consegna incompleta o inerente a dei prodotti difettosi, fatto salvo quanto meglio dettagliato nel punto 18 – Diritto di Recesso.

La restituzione delle merci a IPMShop S.r.l., dopo avere espresso un formale reclamo scritto e aver ottenuto l’autorizzazione a spedire, dovrà essere indirizzata al seguente indirizzo:

IPMShop S.r.l. c/o IdeaPM S.r.l., via G. Giusti n. 6 20090 Cesano Boscone (MI)

Per ogni reso sarà trattenuto a titolo di Gestione Amministrativa della pratica, il valore pari al 10% del totale dell’ordine.

La merce da restituire dovrà essere in perfetto stato, nell'imballo originale, completa in ogni sua parte (ad esempio accessori e componenti aggiuntivi) e spedita in porto franco al nostro magazzino, citando, sul documento, il numero di rientro assegnato. Qualora la merce non fosse restituita nei modi e tempi richiesti, non sarà emesso il rimborso.

Per le  modalità di rimborso, queste sono meglio descritte nel punto 21 - Modalità di Rimborso.

Si ricorda che la spedizione per ogni ordine effettuato è assicurabile a discrezione del cliente in fase di CheckOut. Quando la spedizione viene assicurata, il cliente riceverà il rimborso o sostituzione del bene. Se invece la spedizione non dovesse pervenire per smarrimento o arrivare danneggiata o con parti mancanti dovute a problemi di logistica, sarà il cliente a rispondere della spedizione non assicurata. Non sarà in questi casi possibile offrire né il rimborso dei costi di spedizione sostenuti né la sostituzione del bene rispedito.

13 – Garanzie

L'acquisto effettuato presso IPMShop S.r.l., comporta l'accettazione integrale delle condizioni di garanzia fornite dal produttore, che sono indipendenti dal volere della stessa IPMShop S.r.l.. Il cliente, pertanto, è consapevole che la merce acquistata sarà garantita dal produttore e alle condizioni dallo stesso previste, ed accetta, quindi, rimossa ogni riserva, tutte le modalità di prestazione della garanzia del produttore, anche con riferimento, a puro titolo esemplificativo, del soggetto gestore della garanzia anche diverso da IPMShop S.r.l.

I prodotti commercializzati da IPMShop S.r.l. a consumatori finali, come previsto dalla vigente normativa, beneficeranno di garanzia pari a 2 anni se prodotti riordinabili presso nostro fornitore oppure di 1 anno se prodotti usati, ex-demo, fine vita, cioè non più riordinabili presso nostro fornitore.

I prodotti commercializzati da IPMShop S.r.l. a soggetti con Partita IVA, come previsto dalla vigente normativa, beneficeranno di garanzia pari a 1 anno solo se prodotti riordinabili presso nostro fornitore.

I prodotti in garanzia dovranno essere inviati a IPMShop S.r.l., che verificherà il prodotto in questione, riparandolo o sostituendolo, se il problema verificatosi rientra in garanzia. Qualora il bene non fosse più ordinabile, sarà emesse a favore del Cliente un titolo di credito spendibile entro 12 mesi sul sito www.ipmshop.it; Decorso tale periodo tale titolo diverrà nullo. Le spese per la rispedizione del/i prodotto/i sono tutte a carico del cliente.

Per ogni tipo di informazioni inerenti il Servizio Post-Vendita, è possibile contattare IPMShop S.r.l. dal lunedì al venerdì attraverso apposito modulo online.

Le garanzie dei prodotti venduti da IPMShop S.r.l. non coprono:

• La sostituzione dei consumabili (batterie, lampadine, fusibili, antenne, cuffie, microfoni, danni alle testine di lettura o di registrazione, alimentari, ecc.);
• Software e licenze, tra cui i sistemi Cryptophone;
• L'utilizzo anormale o non conforme dei prodotti.

I clienti sono pregati di consultare attentamente il manuale di istruzioni allegato ad ogni prodotto, i guasti causati dagli accessori (cavi di corrente, ecc.), i guasti (e successive conseguenze) dovuti all'intervento di un riparatore non autorizzato da IPMShop S.r.l., i guasti (e successive conseguenze) dovuti a un utilizzo non conforme del prodotto (utilizzo professionale, collettivo, ecc.), i guasti (e successive conseguenze) dovuti a cause esterne.

Attenzione: la garanzia non si applica alle riparazioni dei danni indotti da una causa esterna al prodotto (per esempio: incidenti, urti, fulmini, sbalzi di tensione, ecc.) o da un errore del cliente (come, per esempio, l'impiego di un'installazione non conforme alle specifiche del costruttore, un utilizzo del prodotto che risulti dannoso per lo stesso, un utilizzo del prodotto a fini commerciali o collettivi, l'utilizzo di periferiche e/o accessori e/o prodotti di consumo inadatti). In ogni caso, IPMShop S.r.l. non potrà essere ritenuta responsabile di un eventuale rifiuto del costruttore nell'applicazione della garanzia.

Nel caso in cui le riparazioni non fossero coperte dalla garanzia, il costruttore stabilirà un preventivo per le stesse. Delle spese amministrative saranno richieste dal costruttore in caso di rifiuto di pagamento del preventivo. In caso di accordo, il cliente dovrà effettuare un bonifico bancario, pari al totale del preventivo, all'ordine di IPMShop S.r.l.

14 – Trattamento dei Dati Personali

Ai sensi del Decreto Legislativo del 25 maggio 2016, n. 679, il cliente dà atto che "i dati personali" comunicati e/o scambiati, anche in fase di informative precontrattuali, formeranno oggetto di trattamento ai sensi del D. Lgs. n. 679/2016 e successive modificazioni e integrazioni dello stesso D. Lgs. 679/2016. Resta inoltre inteso che il cliente espressamente acconsente al trasferimento dei "dati personali" ai sensi e per gli effetti dell'art. 44 del D. Lgs. 679/2016 e, comunque, alla loro comunicazione e diffusione.

15 – Disposizioni Varie

Ciascuna Parte dichiara di conoscere le previsioni di cui al D.Lgs. 231/2001 (il Decreto) e di impegnarsi ad improntare il proprio comportamento, finalizzato all'attuazione del contratto, a principi di trasparenza e correttezza. Ciascuna Parte dichiara di aver adottato ed efficacemente attuato procedure aziendali e regole comportamentali idonee a prevenire la commissione dei reati previsti dal D.Lgs. 231/2001 e si impegna a mantenerle tutte efficacemente attuate per l'intera durata del rapporto contrattuale.
Il cliente prende atto che IPMShop S.r.l ha adottato un Codice Etico ed un Modello Organizzativo in conformità ai principi previsti dal D.Lgs. 231/2001.
Il cliente si impegna a rispettare i principi e le regole di comportamento contenute e richiamate nel Codice Etico, per quanto ad esso applicabile. L'inosservanza, anche parziale, di tale obbligo costituisce un inadempimento grave degli obblighi di cui al contratto che legittima la sospensione dell'esecuzione del contratto o nei casi più gravi la risoluzione dello stesso con effetto immediato, ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 1456 Cod. Civ., fermo restando il risarcimento dei danni eventualmente causati quali, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, quelli derivanti dall'applicazione ad IPMShop S.r.l delle sanzioni previste dal citato D.Lgs. 231/2001. L'elenco dei reati di cui al D.Lgs. 231/2001 è tassativo ma potrebbe essere ampliato in futuro e la presente clausola si intenderà automaticamente estesa a tutti i reati contemplati nel Decreto introdotti anche successivamente alla data di sottoscrizione del contratto.

16 – Controversie e Responsabilità

Nel caso in cui non fosse possibile derimere un'eventuale controversia, tra uno o più Clienti da una parte e IPMShop S.r.l dall'altra, in modo consensuale, tale controversia sarà di competenza esclusiva del tribunale di Milano. Alcuni prodotti possono essere sottoposti ai regolamenti inerenti ai "prodotti strategici". Tali prodotti potranno essere esportati solamente dopo espressa autorizzazione da parte di IPMShop S.r.l.

17 – Condizioni

Le condizioni contenute nel presente documento potranno essere modificate, senza preavviso alcuno e avranno validità dalla data di pubblicazione nel sito internet www.ipmshop.it.

18 – Diritto di Recesso

Il Diritto di Recesso è applicabile a tutti i beni/prodotti come normato dal Codice del Consumo, all’art. 59.

Nella categorizzazione indicata dalla legge si ritrova, in via esemplificativa e non esaustiva:

• La fornitura di beni personalizzati o confezionati su misura;

• La fornitura di beni deteriorabili;

• La fornitura di beni sigillati che, per motivi di sicurezza o di salute, non si prestano alla loro restituzione dopo l’apertura;

• La fornitura di bevande alcoliche il cui prezzo, concordato, sia legato a fluttuazioni di mercato e la cui consegna non possa avvenire prima di 30 giorni;

• La fornitura di giornali, riviste e periodici;

• La fornitura di video/audio/software consegnati sigillati e che siano stati aperti;

• I contratti in cui il consumatore ha specificamente richiesto una visita da parte del professionista ai fini dell’effettuazione di lavori di riparazione o manutenzione.

In tali casi, imperativi, espressamente codificati e non suscettibili di ampliamento analogico o modifica da parte del professionista o delle parti, il venditore ha diritto di rifiutare la restituzione del prodotto e negare il rimborso del prezzo pagato solo se, in modo puntuale ai sensi dell’art. 49, ha indicato nelle condizioni generali per quali prodotti è esclusa la facoltà di cui all’art. 54.

Pertanto si invitano i Clienti a verificare che i prodotti acquistati non appartengano alla seguenti tipologie di prodotto:

CryptoPhone;
• Mascherine monouso e non;
• Cuffie;
• Forbrain e Soundsory;
• Bilirubinometro transcutaneo (Drager JM-105).

Per esercitare tale diritto, entro e non oltre 14 giorni, rispetto ad un acquisto effettuato attraverso il sito web www.ipmshop.it, il Cliente dovrà comunicare in forma scritta solo attraverso i canali ufficiali e-mail di IPMShop: casella di posta (e-commerce@ipmshop.it) oppure pec (amministrazione@pec.ipmshop.it), allegando copia dell’ordine in modo tale che sia inequivocabilmente riconoscibile l’anagrafica del cliente e il numero e data dell’ordine.

IPMShop si riserverà il diritto di verificare l’integrità della merce, che dovrà essere inviata a cura e responsabilità del Cliente entro il suddetto periodo di 14 giorni al seguente indirizzo:

IPMShop S.r.l. c/o IdeaPM via Giusti 6, 20090 Cesano Boscone (MI)

Il rimborso sarà quindi soggettato alla ricezione dei beni, nei tempi indicati e nello stato di fatto in cui sono stati inviati da IPMShop, quindi integri in ogni componente, compresi gli imballi esterni.

Per le  modalità di rimborso, queste sono meglio descritte nel punto 21 - Modalità di Rimborso.

Nota bene: Il diritto di recesso è escluso per tutti i clienti business, ovvero per tutti i clienti che specificano un numero di partita IVA nel proprio profilo sul sito.

19 – Promo in corso e codici sconto attivi sul sito

In questo paragrafo vengono descritte le condizioni delle promo e dei codici sconto (coupon) attivi su IPMShop.it.

N.B.: non verranno qui menzionate le promo e i coupon che sono stati riservati ad uno specifico cliente, a seguito di accordi commerciali o iniziative prese personalmente tra IPMShop e il cliente interessato. Per le condizioni di questi sconti riservati, si prenda come riferimento la comunicazione intercorsa tra le parti al momento dell'accordo o contattaci a e-commerce@ipmshop.it.

Coupon attualmente attivi sul sito:

Al momento non sono attive promozioni sul sito.

20 – Informazioni relative a consegna e pagamento

Effettuiamo spedizioni solo in Italia ed Europa. Se desideri ricevere i nostri prodotti in altre aree geografiche, ti preghiamo di contattarci a e-commerce@ipmshop.it, fornendoci indicazioni sugli articoli da spedire e sull’indirizzo di destinazione, e noi ti faremo avere, in breve tempo, un preventivo di spese di spedizione.

20.1 Pagamento
Gli ordini effettuati sul sito potranno essere pagati mediante bonifico bancario irrevocabile o mediante altri circuiti di pagamento selezionabili al momento del checkout. Invitiamo a fare riferimento ai termini e condizioni contrattuali specifici di ciascun metodo di pagamento o fornitore del servizio per ottenere maggiori informazioni sugli stessi.


Per quanto riguarda il bonifico, una volta effettuato l'ordine dovrai eseguire il bonifico dell'intero importo tramite il tuo conto bancario. Ti chiediamo di mandare una prova dell'avvenuto bonifico presso il nostro indirizzo di posta elettronica e-commerce@ipmshop.it facendo riferimento all'ordine. L'evasione dell'ordine inizierà solo successivamente al ricevimento del bonifico.

In caso di pagamento con bonifico bancario, a partire dalla data dell'ordine il pagamento dovrà essere disposto entro 7 giorni. In caso contrario, l'ordine verrà annullato. Nel caso in cui l'acquirente dovesse disporre il pagamento tramite bonifico dopo 7 giorni, gli verranno decurtati €5 + 1% dell'ordine, a titolo di spese di rimborso sostenute da IPMShop.


20.2 Conferma dell'ordine e Fatturazione
Successivamente all'inoltro del tuo ordine su ipmshop.it, ti verrà inviata una mail di conferma dell'ordine stesso. Ti informiamo che questa mail sarà da considerarsi valida anche come Corrispettivo di Pagamento.

Qualora desiderassi ricevere la Fattura relativa al tuo ordine, sei tenuto a comunicarcelo rispondendo alla mail di conferma dell'ordine, entro 7 giorni dalla ricezione della suddetta mail.

Nel caso in cui venga specificato un numero di partita IVA al momento dell'ordine o nel tuo profilo cliente su ipmshop.it, riceverai automaticamente la fattura relativa al tuo ordine, non appena il pagamento verrà elaborato.

Ti ricordiamo inoltre che, ai sensi dell'art. 21 Dpr 633/72 e in conformità con la normativa sulla Fatturazione Elettronica, verrà regolarmente inviata una Fattura con valore fiscale (in formato XML) sul portale dell'Agenzia delle Entrate (SdI). Questa Fattura verrà resa disponibile all'interno della tua area riservata sul sito dell'Agenzia delle Entrate.

20.3 Evasione dell'ordine
Evaderemo il tuo ordine entro 3 giorni lavorativi dalla ricezione del pagamento, nei limiti della disponibilità di magazzino. Nel caso in cui uno o più articoli non fossero immediatamente disponibili, te lo comunicheremo nel minor tempo possibile e concorderemo con te l’eventualità di una spedizione parziale.

20.4 Spedizione
Una volta ricevuto il pagamento, affideremo la tua merce al Corriere, i cui tempi indicativi di consegna sono da 1 a 7 giorni lavorativi successivi al ritiro, nella maggior parte delle località italiane. Per i tempi di consegna non dovrai considerare il Sabato e i giorni festivi. Eventuali ritardi occorsi al Corriere durante il trasporto non sono di nostra responsabilità e non potranno costituire causa di recesso o dare diritto a risarcimento. Si coglie ulteriormente l'occasione per rimarcare quanto espresso al punto 8.2, ovvero che alcuni prodotti (identificabili da specifica dicitura ben visibile all’interno della propria scheda prodotto), avranno tempi di consegna differenti: si dovrà quindi fare riferimento a quei tempi di consegna per quegli specifici prodotti.

Ricordiamo anche che la merce verrà spedita solo in seguito all’effettivo accredito dell’importo totale dell’ordine sul nostro conto bancario (i tempi tecnici dipendono dal metodo di pagamento scelto al momento dell’ordine).

20.5 Consegna
La consegna verrà effettuata in orario d’ufficio, all’indirizzo che avrai indicato nel modulo d’ordine: non essendo possibile concordare con il Corriere Espresso un orario preciso di consegna, ti consigliamo di utilizzare un recapito ove sia sempre presente qualcuno per il ritiro. Ricordati di indicare con esattezza sia il numero civico che il CAP della tua zona e che il nominativo che ci avrai indicato, dovrà sempre coincidere con il nominativo o il numero riportati sul citofono. Quando ritiri la merce, controlla sempre che il numero di colli riportati sul documento di trasporto coincidano con quelli ordinati e che i colli che ti vengono consegnati risultino integri.

20.6 Mancato ritiro
Se però al momento della consegna tu o il tuo incaricato foste assenti, il Corriere Espresso lascerà un avviso di mancata consegna tramite il quale potrai richiedere la riconsegna gratuita della spedizione, secondo le modalità riportate nell’avviso, entro i 3 giorni successivi. Qualora neppure al secondo passaggio la merce venisse ritirata, il Corriere Espresso terrà la merce in giacenza presso il suo magazzino per tre giorni. Ci auguriamo che tu provveda a ritirare la merce: in caso contrario, saremo costretti, con dispiacere, ad addebitarti i costi supplementari per mancato ritiro della spedizione.

20.7 Assistenza
Per qualsiasi disagio relativo alle tue spedizioni, potrai rivolgerti al nostro servizio di assistenza (e-commerce@ipmshop.it), che ti aiuterà nella risoluzione dei problemi.

20.8 Ritiro in sede
Questa modalità è disponibile in fase di CheckOut selezionando "Ritiro in Sede" fra i metodi di spedizione presenti.

Una volta che il tuo ordine sarà stato preparato e sarà pronto per il ritiro, riceverai una mail di conferma e il relativo status dell'ordine sarà opportunamente aggiornato.

Dalla ricezione della mail, l'ordine sarà disponibile dal giorno seguente per i successivi 10 giorni lavorativi per il ritiro da parte tua (indirizzo esatto e orari saranno poi comunicati via mail per la conferma di disponibilità del ritiro).

Superati i 10 giorni, se l'ordine non venisse ritirato, saranno addebitati i costi di gestione per mancato ritiro, che a discrezione di iPMShop Srl possono variare dal 5% al 20% dell'ordine con una cifra minima applicabile di 5€ per la preparazione e smaltimento del materiale da imballaggio utilizzato, che saranno trattenuti dall'importo del rimborso o essere corrisposti secondo le modalità di pagamento comunicate da IPMShop Srl entro un massimo di 30 giorni dal mancato ritiro.

Per il ritiro sarà indispensabile la compilazione di un documento (fornito da noi presso la nostra sede) dove saranno richiesti il riferimento dell'ordine e la mail di registrazione/pagamento con relativa firma. Il documento sarà fornito in copia una volta firmato, a riprova dell'avvenuta consegna.

Con la modalità di spedizione "Ritiro in Sede" si esula IPMShop Srl da ogni responsabilità dovuta alla rottura o altro, derivanti da trasporto o per segnalazioni successive da IPMShop Srl riconducibili al trasporto o non visibili al momento del ritiro.

In caso di delega, sarà necessario inviare preventivamente una mail di delega all'indirizzo mail e-commerce@ipmshop.it con specificato il relativo riferimento dell'ordine, al fine di informare IPMShop Srl sulla gestione della consegna. Inoltre, in allegato sarà indispensabile il documento di identità del delegato.

21 – Modalità di Rimborso

Le modalità di rimborso avverranno mediante la piattaforma di pagamento scelta in fase d’acquisto in maniera automatica, entro 15 giorni lavorativi dalla data di approvazione del rimborso.

Al fine di poter rimborsare un cliente avente pagato con metodo di Pagamento “Bonifico Bancario”, il Cliente dovrà comunicare in forma scritta solo attraverso i canali ufficiali e-mail di IPMShop: casella di posta (e-commerce@ipmshop.it) oppure pec (amministrazione@pec.ipmshop.it), allegando copia dell’ordine/Pre-Ordine in modo tale che sia inequivocabilmente riconoscibile l’anagrafica del cliente e l’importo, indicando il proprio IBAN e il Titolare del Conto.

22 – Diritti di Copyright

Tutto il materiale presente sul sito (come immagini, descrizioni ecc.), è opera di ingegno e non di IPMShop ed è quindi protetto dal diritto di Copyright.



Le presenti condizioni sono state aggiornate il 17 Marzo 2023