Care & Protect - Rilevamento guasti automatico per impianti di riscaldamento
Che cos'è il Care & Protect?
Come funziona il rilevamento guasti di Tado°?
Care & Protect monitora costantemente lo stato dell’impianto di riscaldamento al fine di fornire informazioni (tramite l'app Tado°) sull’utilizzo e aiutando ad identificare eventuali malfunzionamenti e guasti.
in base all’anomalia identificata dal sistema, sarà possibile risolverla autonomamente o facendosi supportare da un professionista.
Aggiungi da app i dettagli del tuo impianto di riscaldamento (specificando la tipologia di impianto come ad esempio riscaldamento a pavimento e/o caldaia) così che l'app Tado° così da avere un riscontro più adatto alla tipologia del tuo impianto.
A seconda dell’anomalia identificata, sarà possibile risolverla autonomamente o fare riferimento a un professionista.
Per aggiungere i dettagli relativi al tuo impianto di riscaldamento, seleziona Impostazioni > Care & Protect, nell’app Tado°.
Rilevamento guasti e attività tramite Care & Protect?
Care & Protect possiede due caratteristiche principali:
Rilevamento guasti Tado°
Tado° monitora costantemente l’impianto di riscaldamento alla ricerca di possibili malfunzionamenti. Per far questo, considera diversi fattori tra cui la temperatura interna di ogni stanza, la Programmazione Intelligente e se sono rilevate finestre aperte.
In caso di comportamenti anomali, si riceverà dall'app Tado° una notifica per aiutarti a identificare e risolvere il problema. L’obiettivo è individuare le anomalie sul nascere cercando di evitare eventuali, costose riparazioni.
Il Rilevamento Guasti funziona con tutte le caldaie e interfacce, ma non è garantito che riesca a rilevare tutti i tipi di guasto. Per esempio, l’app Tado° non mostrerà gli errori di interfaccia bus delle caldaie con connessione digitale (per es. relativi a una pompa guasta).
Messaggi di stato del sistema
Quando il Rilevamento Guasti è attivo, sono possibili i seguenti stati:
-
- Nessun guasto rilevato. Tutto funziona correttamente nel sistema tado°.
- “Guasto” rilevato. Quando Tado° rileva comportamento anomalo nell’attività di riscaldamento per una specifica stanza.
- Nessun Nuovo guasto rilevato. Se è stato rilevato un guasto di recente, ti indichiamo quanto tempo è trascorso da quando si è verificato.
Disattivazione del Rilevamento Guasti
Per disattivare il Rilevamento Guasti, è sufficiente seguire questi passi nell’app del telefono:
-
-
- Andare in Impostazioni > Care & Protect
- selezionare “Off” su Rilevamento Guasti
-
È possibile mantenere attivo il Rilevamento Guasti ma disattivare le notifiche push seguendo questi passi nell’app del telefono:
-
-
- Andare in Impostazioni > Notifiche, poi
-
selezionare “Off” su Rilevamento Guasti
-
Guida alla riparazione fai da te
Se possiedi Auto-Assist e una caldaia, quando ricevi una notifica di anomalia, potrai risolvere il problema autonomamente con una guida passo passo.
In alternativa sarai reindirizzato a un tecnico professionista in grado di fornire supporto.
Se conosci la causa del problema, come ad esempio una manutenzione in corso sulla caldaia, puoi informare tado° o scegliere di ignorare l’anomalia.
Attività del riscaldamento
Se disponi di Auto-Assist, nella sezione Attività del riscaldamento è disponibile anche una panoramica dell'utilizzo totale del riscaldamento dell’abitazione. La schermata principale mostra la durata totale del riscaldamento della giornata, quali stanze sono attualmente riscaldate e in quale percentuale.
Il rapporto indica:
-
-
- L’utilizzo giornaliero medio in ore di riscaldamento.
- Un grafico con l’Attività del riscaldamento di casa su base giornaliera/mensile. Potrai scorrere il grafico per visualizzare e paragonare i report precedenti relativi all’Attività del riscaldamento; inoltre, potrai selezionare una barra singola del grafico per maggiori dettagli.
- La Durata totale del riscaldamento per il periodo d’interesse.
- Un paragone tra il periodo di utilizzo attuale e quello dei 30 giorni/12 mesi precedenti.
- L’Attività del riscaldamento per stanza sulla base di quanto tempo ogni stanza è stata riscaldata nel periodo d’interesse.
-
Smart Home con l’app Tado°
Controlla Tado° da remoto utilizzando l'app Tado° sul tuo smartphone. Imposta orari personalizzati e ricevi report e consigli su come riscaldare in modo più efficiente per risparmiare energia. Visualizza nell'app tutte le stanze controllate da Tado°. "Care and Protect" monitora costantemente il tuo impianto di riscaldamento, notifica comportamenti anomali e ti aiuta a risolvere autonomamente gli eventuali malfunzionamenti.